Ubicazione

Provincia di Salerno: comuni di Futani, Montano Antilia, Centola e Celle di Bulgheria

Importo Lavori

€ 81.155.813,81

Committente Servizio

Amministrazione Provinciale di Salerno

Realizzazione strada a scorrimento veloce in variante alla s.s. 18 nel Cilento

L’opera, che attraversa i territori dei comuni di Futani, Montano Antilia, Centola e Celle di Bulgheria, ha un’estensione di circa 11 km ed è rappresentata da una strada a carreggiata unica bidirezionale di 10.50 m – con due corsie di 3.75 m ciascuna e due banchine di 1.50 m ciascuna – realizzata in tratti di rilevato, trincea, viadotti e galleria.
In particolare, è costituita dalle seguenti opere d’arte principali:

  • 3 svincoli a raso;
  • 5 viadotti di lunghezza variabile da 165 a 720m con schemi a travata continua su più appoggi realizzati su fondazioni a “pozzo” da cui emergono pile e pulvini in c.a. su cui poggiano travi in acciaio corten complete di dispositivi antisismici;
  • 1 galleria naturale di lunghezza di circa mt 160,00;
  • 4 gallerie artificiali di lunghezza totale di circa mt 200,00;
  • opere d’arte minori (sottopassi, sovrappassi, muri, tombini idraulici);
  • rilevati con scarpate in textomur;
  • palificate multirantate in acciaio (tipo berlinese) e libere in cemento armato per il consolidamento di pareti ed il contenimento di movimenti franosi – impianti di illuminazione tradizionali e a led installati in corrispondenza degli svincoli e della galleria naturale.

Descrizione sintetica del servizio

Il servizio prestato è consistito nelle esecuzione delle attività di collaudo statico e tecnico amministrativo nel rispetto della normativa vigente sul territorio e nazionale. Attenzione particolare è stata rivolta all’analisi ed alla revisione dei calcoli statici in considerazione anche del fatto che l’opera è stata eseguita nel periodo di transizione tra la vecchia e la nuova classificazione sismica dei comuni: cambio normativo che ha determinato un importante adeguamento dell’opera a nuove e più intense azioni sismiche di progetto. Da un punto di vista esecutivo, le attività di controllo in cantiere si sono concentrate, principalmente, sulle prove di carico sulle opere d’arte finite (viadotti e palificate) nonch è sul controllo dei singoli materiali messi in opera; non ultimi i dissipatori sismici e gli appoggi oggetto di accurate prove anche negli stabilimenti di origine.

Progetti correlati